X
Nome
E-Mail
Oggetto
limite : 

Mal di testa Secondario (Sintomo)

Mal di testa Secondario (Sintomo)

Mal di testa campanello dall'arme?

Il mal di testa e' una condizione fisica sempre debilitante. Ma a volte puo' essere anche sintomo di una problematica più o meno grave. Vediamo di capire la differenza tra mal di testa sintomo e mal di testa malattia.

Il mal di testa puo' essere chiamato in molti modi: emicrania, nevralgia, cervicale, cervicalgia e diversi altri. In tutti i casi è una condizione che causa fastidio o dolore. può essere più o meno frequente, sintomo di qualche altra problematica o fine a se stesso.
Sembra riduttivo, eppure la frase sopra racchiude di per se tutte le possibili varianti di mal di testa e la maggior parte dei fattori da tenere in considerazione per un eventuale diagnosi.
Qualora il mal di testa non sia PRIMARIO, cioè fine a se stesso e quindi da considerarsi una vera e propria malattia da affrontare in quanto tale, dovremmo trattarlo come un sintomo. 

Tutti i sintomi sono manifestazioni di uno stato patologico, e il mal di testa può essere un campanello dall'arme per problemi seri ma anche meno gravi.


Mal di testa secondario

Il mal di testa SECONDARIO può essere sintomo di un infiammazione dei muscoli cervicali, sinusiti, diverse patologie che coinvolgono organi sensoriali, ma anche digiuno o disidratazione. Il mal di testa può anche essere il risultato di una vita poco sana come abuso di alcol, droghe o alcuni farmaci.
Purtroppo alcune volte, la cefalea (mal di testa) è una conseguenza di qualcosa più seria come traumi cerebrali, ictus, ischemie, tumori o più in generale causato da un anomalia nella vascolarizzazione del cerebro.
Normalmente per uno specialista non è difficile capire quando si tratta di una di queste ben più gravi situazioni, poichè il dolore è molto più acuto e l'insorgenza repentina.

Anche età e sesso sono fattori importanti per una tempestiva ed accurata diagnosi.

Uno stile di vita sano, e la dove ve ne fosse bisogno un regolare controll,o della pressione o cardiovascolare quando richiesti sono i più importanti fattori protettivi. Non di meno una vita il più possibile tranquilla e senza stress, sempre, ma specialmente in età avanzata.
 


Nevralgie

Altra diuffusa patologia il cui sintomo principale è il mal di testa è la Nevralgia. La nevralgia è una problematica legati ai nervi che normalmente causerebbero dolore all'attivazione dei recettori preposti a tal scopo, ma in questo caso manifestano impulsi dolorosi anche in assenza di una stimolazione. I nervi principali che causano cefalee sono principalmente locati nella testa ma non sono necessariamente solo quelli.
Le cause possono essere diverse come: infezioni, traumi o irritazioni.
Le nevralgie sono numerose e possono essere cosi suddivise :

  • nevralgia posterpetica
  • nevralgia trigeminale
  • nevralgia posterpetica


Essendo questi tipi di mal di testa dei sintomi, si vede necessario prima identificare la loro causa attraverso una accurata diagnosi in modo da poter intervenire tempestivamente la patologia di cosi sono manifestazione ed eradicarlo in maniera efficace.

Farmaci utili

Farmaci utili

Sintomi associati

Può interessarti...

Può interessarti...

Malattie associate

Vedi Commenti

Lascia un Commento
X
Titolo
Età
Sesso
Nome
NESSUN COMMENTO FINO AD ORA