X
Nome
E-Mail
Oggetto
limite : 

Vivin C

Acido acetilsalicilico, acido ascorbico

Contro stati febbrili e sindromi influenzali

A. Menarini Industrie Farmaceutiche

Vivin C

Acido acetilsalicilico, acido ascorbico

Contro stati febbrili e sindromi influenzali

A. Menarini Industrie Farmaceutiche

Se conosci già questo farmaco fai sapere cosa ne pensi in 10 secondi
Vota questo farmaco
XCHIUDI
Quanti anni hai ?
Sei uomo o donna?
Lo consiglieresti?
Ha effetti collaterali ?

Nessuno
Molti
Quanto gravi ?

Per nulla
Molto
Da dipendenza ?

Molta
Nessuna
E' efficace ?

Molto
Per nulla
Che voto gli daresti ?

Pessimo
Ottimo
Grazie per il tuo prezioso contributo !
721
8Voto
1
Effetti collaterali
Gravi
Pochi
Efficacia
Bassa
Buona
Assuefazione
Alta
Nulla
Consigliato
NO
SI
Età media utilizzatori
46 anni
Viene usato maggiormente da
67 %

Cos'è ?

A cosa serve Vivin C

E' indicato nella terapia sintomatica degli stati febbrili e delle sindromi influenzali e da raffreddamento.È un preparato per uso orale contenente in associazione acido acetilsalicilico e acido ascorbico; sono pertanto in esso compendiate le proprietà terapeutiche proprie dell'acido acetilsalicilico (antinfiammatoria, antipiretica ed antidolorifica) e quelle della vitamina C.

Sintomi che cura Vivin C

Vivin C viene impiegato per curare i seguenti sintomi o le seguenti malattie:

Prima di usarlo

Precauzioni per Vivin C:

Questa specialità medicinale non deve essere utilizzata nei bambini e nei ragazzi di età inferiore a 16 anni.    Dopo tre giorni di impiego alla dose massima o dopo 5-7 giorni di impiego continuativo consultare il medico.      In caso di regime privo di sodio o iposodico è da tenere presente che ogni compressa di prodotto contiene circa 480 mg di sodio. Il prodotto deve essere utilizzato con cautela nei pazienti che assumono farmaci concomitanti che potrebbero aumentare il rischio di ulcerazione o emorragia 

Come usarlo

Posologia Vivin C:

Adulti: 1-2 compresse se necessario fino a 3-4 volte al dì. Sciogliere in mezzo bicchiere d'acqua non gassata una o due compresse di VIVIN C. L'assunzione del prodotto deve avvenire a stomaco pieno. Non superare le dosi consigliate: in particolare i pazienti anziani dovrebbero attenersi ai dosaggi minimi sopraindicati.


 

Gravidanza e allattamento

Vivin C in gravidanza:

 

VIVIN C non deve essere usato durante la gravidanza. L'uso va anche evitato nel caso sospettiate uno stato di gravidanza o desideriate pianificare una maternità.

Vivin C in allattamento:

VIVIN C non deve essere usato durante l'allattamento. 

Avvertenze

Sovradosaggio Vivin C

Nel caso di sovradosaggio è necessario limitare l'assorbimento del farmaco dal tratto gastrointestinale (lavanda gastrica, carbone attivo), abbassare la temperatura corporea (spugnatura con acqua tiepida), compensare la disidratazione con adeguato apporto di fluidi, correggere l'acidosi (bicarbonato di sodio e.v.) e l'eventuale ipoglicemia. Anche nel caso di intossicazione accidentale da VIVIN C la forma effervescente presenta un massimo grado di sicurezza sia per la diminuzione del rischio di una somministrazione massiva che per la necessità di ingerire forti quantità di acqua.

Dose saltata Vivin C

Controindicazioni Vivin C

Ipersensibilità ai principi attivi, ai salicilati o ad uno qualsiasi degli eccipienti, tendenza accertata alle emorragie, gastropatie (es. ulcera gastro-duodenale), asma. Storia di emorragia gastrointestinale o perforazione relativa a precedenti trattamenti attivi o storia di emorragia/ulcera peptica ricorrente (due o più episodi distinti di dimostrata ulcerazione o sanguinamento). Grave insufficienza cardiaca. L'uso di questo medicinale è controindicato nei bambini e nei ragazzi di età inferiore a 16 anni.

Effetti collaterali

Effetti collaterali Vivin C:

Gli eventi avversi più comunemente osservati sono di natura gastrointestinale: Nausea, vomito, diarrea, flatulenza, costipazione, dispepsia, dolore addominale, stomatite ulcerativa, esacerbazione di colite e morbo di Crohn. Ulcera peptica.
Meno frequentemente sono state osservate gastriti.

Interazioni

Interazioni Vivin C:

L'uso di VIVIN C deve essere evitato in concomitanza di FANS, inclusi gli inibitori selettivi della COX-2.  Corticosteroidi: aumento del rischio di ulcerazione o emorragia gastrointestinale. Anticoagulanti: i FANS possono aumentare gli effetti degli anticoagulanti, come il warfarin. 

721
8Voto
1
Effetti collaterali
Gravi
Pochi
Efficacia
Bassa
Buona
Assuefazione
Alta
Bassa
Consigliato
NO
SI
Età media utilizzatori
46 anni
Viene usato maggiormente da
67 %
Dai un contributo
Grazie !
Farmacura e' un servizio GRATUITO. Aiutaci ad autofinanziarci.

Stesso Principio attivo

Stesso principio attivo

Confezioni

Generici

Malattie

Malattie

Sintomi

Farmaci Simili

Vedi Commenti

Lascia un Commento
X
Titolo
Voto
Età
Sesso
Nome
Pro :
Contro :
GUEST
28 anni
Ho sempre dubbi su queste cose
2018-05-05
" Ho sempre dubbi su queste cose "

Quando ho l'influenza prendo qualsiasi cosa perchè odio essere raffreddato. Ogni volta mi prendo anche il vivin C ma onestamente se e' utile o no non me ne rendo conto. Mi piace pero pensare che lo sia e dato che non riscontro effetti collaterali continuo a prendermelo... voto = 6

6
Voto
PRO : Aiuta contro l'influenza...forse
CONTRO : Nessuno...mi pare